BuildHeat Expert Workshop
Tecnologie e meccanismi finanziari innovativi per la rigenerazione del patrimonio edilizio residenziale
28 settembre 2017 – 8:45 – 13:00
Via Giuseppe Antonio Guattani 9, Roma. Sala Basevi – Legacoop Abitanti
Il progetto: Il consumo per il riscaldamento nel settore residenziale in Europa si aggira attorno a 2300 TWh/y e il consumo per l’acqua calda intorno a 500 TWh/y, mentre quello per il raffrescamento non supera i 100 TWh/y. Tali contributi fanno sì che il settore delle costruzioni offra delle opportunità uniche per de-carbonizzare e contemporaneamente per rilanciare l’economia Europea.
Poiché però il settore è estremamente frammentato, con più del 50% degli immobili in mano a singoli privati e il mercato dominato da piccole e medie imprese, sia sul fronte dei produttori di tecnologie che degli installatori, il risanamento degli edifici residenziali rappresenta una sfida immensa.
In questo ambito si colloca BuildHeat, progetto co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma H2020 per la ricerca e l’innovazione, il cui scopo è lo sviluppo di approcci e tecnologie per il risanamento sistemico dei condomìni.
Oltre allo sviluppo di tecnologie per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione e il monitoraggio, che permettono di affrontare a 360 gradi il risanamento in termini di efficienza energetica, comfort e salubrità dell’ambiente abitato, BuildHeat sta sviluppando soluzioni per il finanziamento degli interventi.
In particolare, per il lancio di queste soluzioni sul mercato sono necessari meccanismi di finanziamento mirati al condominio nel suo complesso o addirittura all’intero quartiere. A questo proposito BuildHeat sta mettendo in campo soluzioni in cui si integrano finanza pubblica e privata.
Il seminario: Obiettivo di questo seminario è di riunire esperti del settore delle costruzioni, della finanza e della politica, per discutere in merito alle tecnologie, alle normative vigenti e agli strumenti finanziari sviluppati nell’ambito del progetto. Allo scopo, dopo ogni intervento sarà dato ampio spazio al dibattito.